metro-polis.it
English (UK)Italiano (IT)

commerciale banner

 

The Imago

The Imago

Basato sulla vera storia dello scrittore di Alice nel Paese delle Meraviglie. Vai al sito ufficiale.

Read more
Il giocatore invisibile

Il giocatore invisibile

    Film: ProdottoRegia: Stefano AlpiniDurata: 100'Lingua: italiano Tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Pontiggia (Mondadori).Un professore universitario, Stefano Nari, docente…

Read more
Verso Casa

Verso Casa

Un criminale e una bambina sono in fuga: tutto il mondo crede che lei sia stata rapita.

Read more
Il primo Giorno D'estate

Il primo Giorno D'estate

  IL PRIMO GIORNO D'ESTATE È UNA COMMEDIA DOLCE AMARA, UN ROMANZO DI FORMAZIONE AMBIENTATO SULLE COSTE DELLA TOSCANA Sinossi…

Read more
The Carriers

The Carriers

  The Carriers, 11x52' TV Series - Paranormal / in Developement SoggettoIn una regione al confine con una zona di…

Read more
Love Patch

Love Patch

  Serie: In produzioneLingua: inglese    

Read more

News

Casting

Casting

Metropolis cerca attori per cortrometraggio

READ MORE

Metropolis at the EFM 2017

Metropolis at the EFM 2017

METROPOLIS TO THE EFM Berlin 2017 Our production company will attend the market from the 11th to the 14th February.

READ MORE

Cercasi personale

Cercasi personale

  LAVORA CON NOI   Metropolis Produzioni cerca una figura che ricopra il ruolo di “marketing e comunicazione".   L'impegno è inizialmente su un progetto a termine. Successivamente, se la collaborazione…

READ MORE

Berlinale, il Cinema non è morto

Berlinale, il Cinema non è morto

Da qualche anno il refrain è sempre il solito. Il Cinema è in crisi, a livello globale. La quantita, la sovrabbondanza di contenuti, di canali che offrono contenuti, di possibilitá…

READ MORE

Manchester Film festival - Production award

Manchester Film festival - Production award

The Imago ha quindi vinto il premio alla miglior produzione al Manchester international Film festival 2015. Certo, vincere un premio rappresenta sempre un grande traguardo. In modo particolare quando questo…

READ MORE

Verso Casa e La trilogia dello sguardo

Verso Casa e La trilogia dello sguardo

Immagino un uomo correre in strada. Lo vedo scappare con il bottino ed una pistola. Lo vesto sciattamente, gli assegno gli occhi felici di un ragazzo. Dietro di lui, con…

READ MORE

il Lab Sperimentale del Cinema

 

EFL web2

Cosa vuol dire sperimentare oggi? All'interno del mondo del Cinema questo è sicuramente un lusso. Un'industria per sua stessa definizione è mirata all'ottenimento di un profitto. E l'industria cinematografica non è da meno. Questo settore sta vivendo oggi fibrillazioni e sommovimenti che minano alla base l'esistenza dei modelli di profitto conosciuti. L'improvvisa e quasi inattesa caduta in piacchiata dei costi di produzione (e distibuzione) ha reso la realizzazione di un prodotto cinematografico di buon livello (e la sua distribuzione su scala planetaria) alla portata di tutti. Girare, montare, distribuire, sono termini popolari, non più alla portata di pochi: fare cinema, raccontare per immagini, è possibile per chiunque voglia farlo. Allo stesso tempo il linguaggio sembra essersi involuto, a fronte degli sviluppi visivi (gran parte devoluti alla modificazione dell'immagine - più che alla sua ricerca - grazie alle tecnologie legate alla computer grafica). Cosa vuol dire quindi sperimentare attraverso il mezzo (il linguaggio) cinematografico oggi? E' possibile? E perchè farlo?

Io credo sia non solo possibile, ma necessario.

La normale trafila produttivo - creativa di un film, prevede che ci siano dei passaggi temporalmente definiti: definizione del soggetto e della sceneggiatura, scrittura, riscrittura, definizione del cast sulla base della sceneggiatura, analisi produttiva, definizione del piano di lavorazione, budgeting di lavorazione, casting, location scouting, etc. E' un processo lungo, che porta un film ad essere realizzato compiutamente, nel migliore dei casi, dopo molti mesi, spesso anni, dalla sua ideazione. In questi passaggi l'idea creativa si modifica, ristruttura, spesso e volentieri sulla base di convenienze economiche. La creatività e il modello di produzione si interfacciano come fossero due mondi separati, a volte antitetici, portando al tavolo della realizzazione interessi differenti. Questo modello si differenzia da quello di qualsiasi altra forma d'arte, in cui i due aspetti costitutivi di un opera, ovvero a) la creazione e b) la realizzazione, godono di una continguità se non contemporaneità di esistenza. Penso alle arti figurative (pittura, scultura), alla scrittura, la poesia, ma certo anche a molte arti performative (musica, danza, teatro).
Può il cinema vivere della contemporaneità fra creazione e realizzazione?
La sfida è questa.
A questa sfida possiamo rispondere con una sperimentazione il cui obiettivo è la deifnizione di un nuovo modello creativo / produttivo.

Uniremo, nella ricerca, un regista con macchina da presa, uno sceneggiatore, alcuni attori (inizieremo con due), un direttore di produzione. Un team creativo con pari dignità. Un gruppo. Una compagnia cinematografica. Alcune regole certe e definite.

a) la compagnia definisce il background dei personaggi.
b) ogni lunedì lo sceneggiatore scrive una o più scene, da girarsi il venerdì seguente e le consegna al resto della compagnia.
c) Primo screening del materiale scritto, per stabilirne eventuali punti critici.
d) non necessariamente la sequenza di scene scritte sia cronologica: la compagnia agisce senza conoscere il futuro, ma ispirandosi a vicenda. Ciò che gli attori creano nel venerdì possono influire la scrittura del lunedì successivo.
e) ognuno per il proprio settore, inizia il lavoro preparatorio alle riprese. Produzione, regia, attori.
f) il venerdì la compagnia si ritrova sul set per girare. Entro il venerdì tutte le scene scritte il lunedì devono essere girate.
g) lo sceneggiatore ha due giorni per scrivere le scene del lunedì.
h) il regista edita il materiale entro il venerdì.

 

Get in Touch

LUCCA | TOSCANA (IT)

Telefono +39 0583 928354

mail a info@metro-polis.it

Top of Page